TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO

PREMESSE

Il servizio fornito da SELF BAGS a cura di MATERA SERVIZI s.r.l.s. viene regolamentato dai seguenti “Termini e Condizioni di Servizio”.

I suddetti “Termini e Condizioni di Servizio” determinati da SELF BAGS a cura di MATERA SERVIZI S.r.l.s. vanno ritenuti e considerati come parte integrante di qualsiasi contratto di deposito e ogni altro servizio finalizzato al Cliente e non può essere ritenuto divisibile dal contratto stesso.

DEFINIZIONI

Le seguenti definizioni si riferiscono ai “Termini e Condizioni di Servizio” che controllano il contratto di deposito e ogni altro servizio finalizzato al cliente, I seguenti “noi”,”nostro” o “lo staff in carica” si riferiscono a MATERA SERVIZI s.r.l.s. e qualsiasi altro partner o associato a MATERA SERVIZI s.r.l.s.; con le parole “cliente”,”voi” e “Vostro” si intendono I clienti che sono in possesso di una ricevuta di deposito, che sarà definita come “ricevuta”.

TERMINI E CONDIZIONI

Il Vostro contratto di deposito e/o altri servizi viene stabilito con la Società MATERA SERVIZI s.r.l.s., proprietaria del nome SELF BAGS e del sito www.selfbags.it che prenderà l’incarico di depositare il Vostro bagaglio e/o oggetti personali e/o fornirvi servizi di altro genere. Lasciando il Vostro bagaglio presso la nostra sede e deposito bagagli, accetterete i termini e le condizioni determinate nel nostro contratto e/o di aprovvigionamento di altri servizi, a nome Vostro e/o di qualsiasi altra persona interessata, a prescindere che abbiate firmato o meno una nostra ricevuta.

Questi termini e condizioni possono essere modificati per iscritto solo da uno dei facenti parte o da tutto il personale autorizzato. Nel caso ci vengano fornite al affidamento del bagaglio delle istruzioni orali o scritte che vanno in conflitto con questi “Termini e Condizioni di Servizio” e che non siano state espressamente autorizzate ed approvate da noi per iscritto, non saremo tenuti a rispettare alcuna delle suddette istruzioni.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO – ARMADIETTI SELF SERVICE

Il deposito bagagli consiste nel tenere in deposito presso le nostre strutture (depositi bagagli con staff e/o armadietti automatici) il vostro bagaglio/effetti personali dal momento del deposito sino al ritiro dello stesso.

Il cliente viene informato che non ha il diritto di ritirarsi dalla transazione in denaro, alla quale rinuncia considerate la specificità del servizio, e la prenotazione non è rimborsabile.
La mail di prenotazione e/o ricevuta che viene inviata con la prenotazione da MATERA SERVIZI S.r.l.s. – rappresenta la prenotazione stessa.
I depositi sono aperti 7 giorni su 7. Gli orari di lavoro dello staff possono differire a seconda della sede. Siete pregati di controllare questi orari sulla pagina specifica del deposito che vi interessa.
Possono essere effettuate prenotazioni sul nostro sito 24 ore su 24.
Non sono ammessi animali presso i nostri depositi e/o le nostre sedi.
E’ vietato fumare presso le nostre sedi.
L’accesso è riservato a maggiorenni o minori accompagnati.
E’ vietato il deposito di cibo e materiali deperibili.
Il peso Massimo consentito per singolo armadietto è 35 kg.
E’ responsabilità del cliente verificare il peso del proprio bagaglio prima di effettuare la prenotazione sul nostro sito.
Non verranno accettate lamentele o richieste di rimborso nel caso il bagaglio ecceda in peso o dimensioni.
Il cliente è inoltre responsabile della corretta chiusura dello sportello dell’armadietto, da verificare prima di lasciare la sede di SELF BAGS;
Ogni bagaglio viene chiuso a sé (tramite codici/lucchetti ecc.) ed identificato (con una targhetta con nome e numero di telefono del cliente.
Si consiglia di non lasciare nei bagagli depositati oggetti di valore, per i quali MATERA SERVIZI S.r.l.s declina ogni responsabilità.
E’ vietato lasciare animali incustoditi all’interno dei bagagli.
Si prega di controllare l’interno dell’armadietto prima di lasciare definitivamente la sede SELF BAGS.
Il cliente è responsabile per il proprio bagaglio e ciò che si trova al suo interno.
E’ responsabilità del cliente non lasciare alcun documento di identità o documenti di viaggio di altro genere all’interno dell’armadietto. Il cliente accerta altresì di aver presotutte le misure di sicurezza del caso per non lasciare alcun documento di viaggio a sé necessario.In caso contrario, MATERA SERVIZI S.r.l.s non sarà da ritenersi responsabile per alcuna negligenza del cliente.

BAGAGLI RITROVATI/DIMENTICATI

Per questioni di sicurezza, i depositi superiori a 48 ore devono essere effettuati esclusivamente tramite prenotazione e pagamento sul nostro sito www.selfbags.it

Ogni bagaglio che verrà trovato/dimenticato/non ritirato e non reclamato sarà distrutto dopo 5 giorni dalla scadenza del noleggio.

In caso di richiesta di spedizione di un oggetto, il cliente dovrà farsi carico di tutti I costi, pagandoli anticipatamente. Sarà richiesta una penale di €19,00 più spese di spedizione, le quali dipenderanno da peso, destinazione e corriere di spedizione (posta ordinaria o altro corriere).

OGGETTI VIETATI E PERICOLOSI

Sono vietati tutti gli oggetti proibiti dalla legge o ritenuti pericolosi secondo le leggi vigenti, così come oggetti la cui natura o il cui imballaggio possono procurare danni a persone, ambiente o altri bagagli trasportati e/o depositati. Non sono accettati dalla nostra compagnia, nè ci riserviamo di provvedere ad altri servizi per oggetti ritenuti pericolosi dalla nostra compagnia.

SELF BAGS by MATERA SERVIZI S.r.l.s non accetta il deposito dei seguenti oggetti: piante e animali, vivi o morti; documenti di sicurezza o spesa (carte d’imbarco, denaro contante, monete, carte di credito, assegni ecc.); altri documenti non negoziabili; materiale pornografico o indecente; armi da fuoco o da taglio; software contenenti informazioni riservate; oggetti hi tech (Iphone, Ipad, PC, Smartphone); rifiuti; materi d’interesse politico; materiali pericolosi; droghe o farmaci psicotropi; oggetti d’arte o antiquariato; metalli (oro, argento, pietre preziose in qualsiasi formato); beni ingombranti; documenti vari (documenti di riguardo pubblici o privati che siano, di sicurezza, buoni pasto, buoni carburante ecc.); progetti architettuali; orologi.

I seguenti oggetti possono essere accettati da MATERA SERVIZI S.r.l.s solo dietro specifica autorizzazione scritta o se sono espressamente descritti nell’offerta commerciale di MATERA SERVIZI S.r.l.s. : cibi; materiali farmaceutici; tabacchi; alcolici; oggetti fragili (bicchieri,bottiglie ecc); tessuti biologici e/o anatomici.

Voi accettate e riconoscete che il deposito di determinati beni è soggetto a regolamenti specifici. La vostra richiesta deve essere, inoltre, fatta in rispetto delle leggi vigenti e le direttive di MATERA SERVIZI S.r.l.s. Queste disposizioni potranno essere modificate in qualsiasi momento.

DIRITTO D’ISPEZIONE

Il cliente accetta la disposizione che MATERA SERVIZIS.r.l.s. e/o qualsiasi autorità governativa hanno diritto ad aprire ed ispezionare il bagaglio in qualsiasi momento per questioni di sicurezza.

I VOSTRI OBBLIGHI

Accettando questi termini ci garantite che:

(A) il Vostro indirizzo per esteso ed i vostri contatti siano stati riportati correttamente sul nostro format di prenotazione online;

(B) il contenuto dei vostri bagagli sia stato preparato ed imballato con attenzione da voi per evitare danni a terzi;

(C) il contenuto dei vostri bagagli non dovrà recare danni ad altri bagagli che siano depositati nel deposito stesso;

(D) all’interno dei vostri bagagli non vi siano oggetti vietati, e che voi non siate in nessun modo affiliati ad associazioni con cui si possano creare situazioni di traffico al di fuori dei termini di legge;

(E) tutte le leggi ed i regolamenti applicabili siano stati rispettati, oltre ai nostri termini contrattuali;

(F) il valore economico di ogni bagaglio e del suo interno non deve superare la cifra di € 1,000.

Accettate di liberarci da ogni responsabilità o ogni eventuale costo, danno o spesa di sorta, incluse le spese legali, in cui potremmo incorrere verso voi o terzi, in caso di violazione di garanzia, anche in caso di inavvertita accettazione di bagagli che contravvengono al nostro regolamento.

RESPONSABILITA’ A NOSTRO CARICO

Le nostre responsabilità in caso di perdita o danneggiamneto del bagagli o nel periodo di deposito e specificatamente attribuibili alla sola MATERA SERVIZI S.r.l.s, sono regolamentate dagli articoli 1768 e 1770 del Codice Civile ed in ogni caso, per colpe oggettive o soggettive di sorta, non possono superare la cifra di Euro 300,00 per bagaglio, coperta dall’assicurazione bagagli descritta al paragrafo 10 di questi termini e condizioni.

Per la parte non coperta dalle regolamentazioni del codice civile a cui si fa riferimento, non potrà essere attribuita alcuna responsabilità a MATERA SERVIZI S.r.l.s.in caso di bagagli/oggetti non ritirati o prelevati in ritardo o oltre gli orari di apertura/chiusura delle nostre sedi.

Pertanto, MATERA SERVIZI S.r.l.s. non sarà responsabile di danneggiamenti debitamente comprovati, che siano derivanti direttamente o meno da ritardo di prelievo o difetti nell’operazione di deposito in generale.

MATERA SERVIZI S.r.l.s. non sarà perciò responsabile in caso di aerei persi, treni, partenze, perdite di guadagni, profitto, mercato, reputazione del cliente, anche se eravamo a conoscenza della possibilità del presentarsi di tale situazione, né di alcuna perdita o danneggiamento, anche indiretta, accidentale, specifica o derivante da danneggiamenti conseguenziali, inclusi, senza limitazione, casi di terminazioni contrattuali, negligenza o cattiva condotta in merito. Non saremo responsabili in caso di mancata assoluzione di obblighi verso di voi in quanto derivanti da circostanze fuori dal nostro controllo come (la seguente lista ha uno scopo puramente illustrativo e non esaustivo): cause naturali come terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, fuoco, epidemie, nebbia, neve o ghiaccio; cause di forza maggiore (ma non limitate alle seguenti) come guerre, incidenti, atti di terrorismo, scioperi, embarghi, rivolte popolari; rotture nazionali o locali; defezioni latenti vizi nel contenuto dei bagagli depositati; atti criminali di terzi come furto o incendi o doloso; atti di omissione attribuibili a voi o a terzi il cui operato è riconducibile a voi; atti o omissioni attribuibili ad un pubblico ufficiale; contenuto dei bagagli non a norma di legge o in contrasto con quanto previsto da questo contratto, anche se lo abbiamo accettato per errore.Non siamo responsabili di maniglie e/o ruote rotte. Le uniche responsabilità a noi attribuibili sono quelle regolamentate da questi termini e condizioni di servizio.

ASSICURAZIONE

Ogni bagaglio depositato presso le nostre sedi è coperto da assicurazione UNIPOLSAI assicurazioni S.p.a. fino ad un valore Massimo di EURO 300.00 per per bagaglio. Tale copertura assicurativa dovrebbe risarcire il cliente per qualsiasi danno o perdita attribuibile a MATERA SERVIZI S.r.l.s. nei limiti sopra descritti, anche in caso di furto da terzi.

Tale copertura assicurativa non è valida per oggetti come materiali preziosi, orologi, schermi al plasma, LCD, sistemi di navigazione satellitare, telefonini, PC, tablet, gioielleria, soldi, vetro, ceramiche, oggetti d’arte o antiquariato, documenti, pellicole, dischi, memory card o qualsiasi altro oggetto contenente file sensibili. Le sopracitate opzioni assicurative non coprono conseguenti perdite, consegne in ritardo, o perdite derivanti dal mancato rispetto da parte vostra di questi termini e condizioni. Le opzioni sopracitate non coprono la rottura di maniglie o ruote.

Tutte le sedi sono controllate tramite sistemi d’allarme e coperte da videosorveglianza h24.

Per ulteriori informazioni su condizioni e copertura assicurativa, siete pregati di visitare il nostro sito.

RECLAMI

In caso vogliate fare reclamo per danneggiamento del Vostro bagaglio, o di ciò che vi è contenuto, dovrete farlo seguendo le leggi vigenti; in caso contrario ci riserveremo di rigettare il Vostro reclamo. Potrete inviare il Vostro reclamo per iscritto entro otto (8) giorni solari dalla data riportata sulla ricevuta del Vostro bagaglio. Conseguenzialmente al Vostro scritto, e non oltre i tempi limite previsti dalla legge o i regolamenti del caso, dovrete fornire prove documentali del Vostro reclamo inviandoci tutte le informazioni inerenti alla perdita o al danneggiamento. Non siamo obbligati ad agire verso qualsiasi reclamo fino a che l’importo di deposito non sarà stato pagato. Non avete il diritto di dedurre quanto reclamato da ciòche ci dovete per il servizio. Per prendere coscienza dell’eventuale reclamo per danneggiamento, il contenuto del Vostro bagaglio dovrà essere messo a nostra disposizione per essere ispezionato al momento del ritiro. In caso di accettazione completa o parziale del Vostro reclamo, ci garantite che la vostra compagnia assicurativa o i terzi interessati nella questione rinunceranno ad ogni azione nei nostri confronti per virtù di surrogazione o altro.

TARIFFE E TERMINI DI PAGAMENTO

Salvo diversi accordi, acconsentite al pagamento dell’importo dovuto per il deposito, incluse le commissioni per carta di credito, o per l’esecuzione di altri servizi, per quanto riguarda l’oggetto da voi depositato. Per il servizio con armadietti self service, il costo verrà addebitato sulla vostra carta di credito al momento della prenotazione. Rinunciate automaticamente al diritto di contestare le nostre fatture salvo contattarci per iscritto entro sette (7) giorni solari dalla data riportata sulla fattura. Le tariffe attualmente applicabili sono disponibili presso la nostra sede a Matera in Vico Cappelluti n. 11, 75100 Matera e sul nostro sito. Accettate di pagare quanto pattuito a MATERA SERVIZI S.r.l.s.per quanto regolamentato da questi termini prestabiliti. Per eventuale richiesta di fatturazione di depositi effettuati, la stessa dovrà essere effettuata tramite email all’indirizzo materaservizi3@gmail.com con copia della ricevuta di deposito e i dati fiscali.

RICEZIONE E DEPOSITO

Nelle sedi con armadietti self service, il bagaglio dovrà essere prelevato dopo aver inserito il proprio codice di prenotazione, ricevuto via email dal cliente per le prenotazioni effettuate online. In caso il cliente non intenda pagare i costi pattuiti o risulti irraggiungibile, MATERA SERVIZI S.r.l.s. si riserva i diritti di trattenimento dell’oggetto per quanto regolato dagli articoli 2756-2761 del codice civile, sottinteso che la Società possa procedere per vie legali a tutela del proprio credito. In ogni caso, dopo cinque (5) giorni dalla data di mancato ritiro, i clienti che non avranno ritirato i propri oggetti , rinunciano a tutti i diritti sugli oggetti depositati, che diventeranno proprietà di MATERA SERVIZI S.r.l.s. Pertanto, MATERA SERVIZI S.r.l.s. si riserva il diritto di donare il bagaglio e ciò che vi è contenuto, se non reclamato entro 5 giorni dalla data di ritiro prevista sulla ricevuta, ad organizzazioni nazionali ed internazionali di carità.

LEGGI APPLICABILI

Se alcuno di tali termini e condizioni di servizio di questo accordo viene ritenuto non valido o non applicabile, il termine in questione non invalida le altre direttive previste da questo contratto di deposito, che rimane in vigore a tutti gli effetti per la parte rimanente. Eccezione fatta per le direttive su ogni regola applicabile; ogni discussione in merito o meno a tale contratto di deposito sarà valutata dalla legge italiana.

GIURISDIZIONE

Per qualsiasi controversia relativa a quanto indicato nel presente “termini e condizioni”, sarà competente il Foro di Matera.